martedì 3 febbraio 2015

PAOLA E FORNASETTI

Oggi vi racconto di Paola e della sua passione per Fornasetti.
Per chi non lo conoscesse,  Piero Fornasetti è uno dei talenti artistici più originali del XX secolo. Il suo stile immediatamente riconoscibile fatto di immagini raffinate, misteriose, accattivanti, lo hanno reso un’icona della creatività italiana.
"L'amore x Fornasetti" mi racconta Paola "nasce dalla mia passione in generale x tutti i pezzi di design. In particolare mi ha colpito la serie delle 500 varianti del viso di una donna di cui pare lui fosse segretamente innamorato"
E non era il solo aggiungerei...




La donna era la cantante lirica Lina Cavalieri (1875-1944), diva ammiratissima della Belle Epoque, conosciuta per il talento artistico e per la fama di seduttrice.
Gabriele D’Annunzio le donò una copia de Il Piacere con dedica “La massima testimonianza di Venere in Terra”.
A quanto pare, Fornasetti, trovò questa immagine sfogliando una rivista francese di fine ‘800 e ne rimase affascinato a tal punto da farla diventare la sua musa:

Lina Cavalieri passò alla storia come La donna più bella del mondo.




Paola è talmente affascinata da questa donna e da questo artista che ha voluto, non solo una serie di piastrelle per la sua cucina, ma anche degli orecchini da poter indossare per raccontare al mondo la sua passione...
...ed io, felice di poterla accontentare!




Grazie Paola!



1 commento:

  1. Grazie a te ! Con le tue creazioni ed il tuo buon gusto !

    RispondiElimina